LA NOSTRA AZIENDA

Azienda Agricola Il Molino

L’Azienda Agricola Biologica Il Molino si trova in una meravigliosa area collinare situata tra Montefiascone e Tuscania, vicino al Lago di Bolsena, nel cuore della Tuscia, territorio dell’Alto Lazio della provincia di Viterbo.

Il nome “Il Molino” è stato scelto perché una parte della proprietà e dell’oliveto aziendale si trova in un terreno dove un tempo esisteva un mulino ad acqua, alimentato dal torrente che ancora oggi scorre nella proprietà.

L’azienda appartiene alla famiglia di Annalisa e Mauro Torzilli dal Settecento. In particolare, Annalisa è cresciuta vedendo i nonni occuparsi di questa terra fertile e generosa, rispettandola sempre. Oggi, da più di 30 anni Annalisa e Mauro portano avanti l’azienda seguendo i principi

dell’agricoltura biologica: il paesaggio agricolo è modellato dal susseguirsi di rigogliosi uliveti, frutteti e noccioleti con campi a cereali e leguminose, che seguono la sapiente e antica alternanza delle colture, per preservare l’armonia e fertilità del suolo.

Aver cura della natura

Sono la custode dell’eredità agricola della mia famiglia e so di avere una grande responsabilità nei confronti dei miei antenati, ma soprattutto verso le mie figlie e le generazioni future. Produrre e vivere di agricoltura è fatica continua e quotidiana ma, allo stesso tempo, regala un appagamento interiore, che solo le cose semplici sanno dare: raccogliere e trasformare i frutti della propria terra, dopo aver sfidato intemperie e stagioni indefinite, significa dare finalmente

senso a un lavoro durato mesi, convivendo sempre con l’incertezza del risultato finale. Ho scelto di produrre e vivere bio perchè penso che aver cura della Natura sia l’unico futuro possibile per la nostra terra, l’unico modo per tramandare al mondo di domani la tradizione millenaria della produzione agricola, l’inestimabile patrimonio della biodiversità e la bellezza del paesaggio che ci riempie gli occhi fin da quando siamo bambini.

Le nostre stagioni

Primavera

Siamo felici di potervi accogliere in azienda per assistere con voi al risveglio della Natura. In Primavera la nostra azienda si colora di nuova luce: il verde intenso dei teneri germogli degli olivi e dell’erba fresca fanno da cornice ai delicati fiori dei nostri alberi da frutto e ai profumati boccioli di rose e di lavanda.

Estate

In questa stagione la Natura esplode in tutta la sua maestosità. L’Estate ci regala il sole, che con il suo calore fa crescere le nostre olive e fa maturare i frutti dei nostri alberi, e la dolce brezza di collina accarezza le spighe dei nostri cereali antichi. Tutto intorno invita alla contemplazione della Natura con lunghe passeggiate o a bordo piscina.

Autunno

Da fine settembre a inizio novembre ci dedichiamo alla raccolta delle nostre olive, che lavoriamo immediatamente nel nostro frantoio aziendale. In questa stagione ci piace accogliere i nostri ospiti con “pane e olio”, per fare assaporare tutti i profumi e il sapore del nostro olio extravergine di oliva, appena molito.

Inverno

L’ inverno porta con sé il riposo dai lavori prettamente agricoli e ci permette di dedicare il nostro tempo all’organizzazione di eventi da svolgere in azienda per conoscere e degustare i prodotti che, dopo un anno di lavoro, abbiamo raccolto e trasformato in olio profumato, gustosi paté di olive e fragranti confetture.

X