OLIVICOLTURA BIOLOGICA

Azienda Agricola Il Molino

Nella nostra azienda agricola circa 40 ettari sono dedicati all’oliveto. Abbiamo preferito le varietà autoctone: principalmente Caninese e Frantoio, insieme a Leccino e Pendolino.

Raccogliamo le nostre olive al perfetto grado di maturazione, che per noi coincide con il momento dell’invaiatura, quando le olive iniziano a virare dal verde al viola.

Dal 2003, con l’acquisto del frantoio aziendale, abbiamo iniziano a imbottigliare il nostro olio EVO bio, prodotto esclusivamente con le nostre olive. La molitura avviene a ciclo continuo a freddo, mantenendo separate le diverse cultivar, in modo da poter confezionare pregiatissimi oli monocultivar, che consideriamo l’espressione più autentica del nostro territorio.

I nostri oli sono conservati in specifici container saturi di azoto e imbottigliati solo nel momento dell’ordine, per assicurare il massimo della freschezza e delle caratteristiche sensoriali.

Coltiviamo la nostra terra secondo i principi dell’agricoltura biologica, rispettando la biodiversità e le varietà autoctone del territorio: dei nostri 250 ettari, 40 sono coltivati ad uliveto e i restanti sono tenuti a cereali, a piante da frutto e a noccioleto.

Nel nostro frantoio e nel nostro laboratorio aziendale trasformiamo i frutti della nostra terra in prodotti biologici, espressione autentica dei sapori del territorio della Tuscia.

I nostri prodotti

X